Si stima che siano più di 15 milioni gli Italiani che soffrono di mal di schiena, un problema comune, ma che può incidere sulla qualità della vita. Può variare da leggeri fastidi a dolori debilitanti. Fortunatamente, la fisioterapia può aiutarti, svolgendo un ruolo decisivo nel trattamento di questa condizione, riducendo il dolore, migliorando la funzionalità e prevenendo fastidiose recidive.
In generale, queste condizioni sono maggiormente diffuse nei paesi industrializzati, per il tipo di vita generalmente condotta.
Le condizioni più diffuse sono:
Le lombosciatalgie sono tra le più comuni e diffuse, colpa per lo più di cattive abitudini posturali.
Le cause delle lombalgie e lombosciatalgie sono molte, tra le principali:
I dolori possono riguardare sia la colonna che i muscoli che la avvolgono, ovvero entrambi.
La condizione può essere in fase acuta, avvertita come un “blocco”, oppure di tipo cronico, se frequente o continua nel tempo.
Il trattamento varia a seconda del caso; sintomatologia, tipo di lesione, causa e cronicità della condizione sono fattori fondamentali per elaborare una strategia medica che risulti essere efficace. Il tipo di trattamento può essere di tipo conservativo o di tipo chirurgico, nei casi più gravi. Nel trattamento di tipo conservativo, lo specialista soprattutto in fase acuta può prescrivere terapia farmacologica con antinfiammatori e cortisonici. È proprio nel trattamento di tipo conservativo che la fisioterapia svolge un ruolo centrale.
Il ruolo della fisioterapia nel trattamento del mal di schiena
La fisioterapia è un approccio non invasivo e molto efficace per trattare il mal di schiena. Il fisioterapista, esaminando il caso specifico e le prescrizioni dello specialista, creerà un piano personalizzato per migliorare la forza, la flessibilità e la postura. Inoltre, fornirà istruzioni su esercizi specifici per mantenere e/o migliorare la condizione.
La fisioterapia prevede:
Il mal di schiena può essere debilitante, ma con l’aiuto di un professionista e piccoli accorgimenti è possibile migliorare la tua salute spinale e la tua qualità della vita.
Ricorda sempre di consultare un professionista medico per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Noi di Fisiohabilita siamo qui per alleviare il tuo dolore e risolvere il tuo problema.