Conoscete il metodo Mézières? È una tecnica di ginnastica molto efficace che permette di correggere atteggiamenti posturali e di movimento sbagliati e di ridurre sensibilmente gli stati dolorosi (potete approfondire qui).
In questo articolo, invece, vogliamo suggerirvi cinque curiosità che non troverete nella nostra pagina tecnica di approfondimento, ma che possono essere assai interessanti per supportare la validità di questa tecnica.
- HA UNA TRADIZIONE ANTICA
pensate che fu ideato quasi un secolo fa, nel lontano 1947, dalla fisioterapista francese Françoise Mézières.
- HA AVUTO 20 ANNI DI DUBBI
Mézières ha trovato una forte opposizione tra i colleghi e in medicina visto che il suo approccio si basava sui movimenti a corpo libero mentre a quei tempi la fisioterapia era incentrata quasi unicamente sulle macchine. Ci sono voluti 20 anni di analisi ma, alla fine, nessuno specialista ha potuto negare l’efficacia della tecnica.
- HA PORTATO IL CONCETTO RIVOLUZIONARIO DELL’AUTORIPARAZIONE DEL CORPO
Il metodo Mézières si basa sulle catene muscolari, sulla struttura generale che determina il movimento, sugli equilibri e soprattutto sull’omeostasi, ovvero la capacità del sistema “corpo” di ritrovare un suo equilibrio e di “ripararsi”.
- PER OGNI DOLORE, MA NON DOVE NASCE IL DOLORE
Il metodo Mézières permette di intervenire contro una serie quasi infinita di dolori muscolari, dalla lombalgia alla cervicalgia, ma si basa sul presupposto che non necessariamente la fonte originaria del dolore è lì dove il dolore si manifesta. Anzi. È tutta una questione di “equilibri”.
- EFFICACE MA NON PER TUTTI
Il Mézières è quindi una panacea per tutti i mali? No, anche in questo caso ogni singolo paziente va valutato nella sua individualità e, in certi casi, la tecnica non è praticabile. Per questo è necessario il supporto di uno specialista.
Venite a provare la ginnastica Mézières. Ne resterete sorpresi.